La Collezione Medica

La Collezione Medica del Museo conta varie sezioni di preparati e reperti.
Di notevole interesse è la raccolta Osteologica, dallo scheletro intero fino alle singole ossa con alcuni reperti di particolare pregio.
Una ricca sezione è anche quella Sindesmologica, che annovera diversi preparati riguardanti le articolazioni fra le ossa e gli apparati ligamentosi.
Il reparto di Angiologia vanta un numero considerevole di preparati sul cuore e sui vasi sanguigni realizzati con la tecnica dell’imbalsamazione e dell’iniezione con gesso variamente colorato.
Oltre ai preparati originali il Museo di Anatomia Umana possiede molti modelli anatomici realizzati con vari materiali fra cui la cera ed il gesso (per i più vecchi) e materiali plastici (per i più recenti).

Fra i preparati Embriologici ci sono diversi modelli in cera che illustrano le fasi più significative dello sviluppo sia umano che animale. In particolare, è visibile un grande modello di embrione umano che può essere studiato nelle sue varie sezioni grazie ad un sistema di leve che lo scompongono.
Una rara collezione di scheletri fetali completa la parte embriologica.